Cattedra di Grammatica greca e latina
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Seminario dell'11 marzo

2 partecipanti

Andare in basso

Seminario dell'11 marzo Empty Seminario dell'11 marzo

Messaggio  Micol Marcinnò Gio Mar 12, 2009 9:55 pm

Nonostante la loro veridicità, credo sia inutile dilungarmi nei soliti apprezzamenti e nelle valutazioni degli aspetti esclusivamente positivi del seminario di ieri. Ritengo invece che sia più costruttivo parlare di ciò che potrebbe aver causato momentanei crolli dell'attenzione (forse non soltanto della mia). Intendo cioè proporre, con la speranza di un confronto virtuale su questo forum (dal momento che a lezione mi vergognerei parecchio), dei piccoli accorgimenti per migliorare la qualità della ricezione durante i seminari futuri. Prima di tutto proporrei tagli quantitativi, a favore di un apprendimento qualitativamente più profondo, degli argomenti trattati e l'utilizzo di una qualsiasi base su cui scrivere nomi di editori, studiosi, numerazione dei passi ecc., che di solito sfuggono facilmente: questo potrebbe forse aumentare le possibilità che questi cicli seminariali ci permettano di "assorbire" in percentuali più alte i metodi di ricerca, studio, critica del testo, ed in generale, le questioni affrontate.
Mi scuso in anticipo qualora le mie proposte appaiano banali, inutili, superbe...non era nelle mie intenzioni.
A presto,

Micol

Micol Marcinnò

Messaggi : 1
Data di iscrizione : 11.03.09

Torna in alto Andare in basso

Seminario dell'11 marzo Empty A proposito dei Seminari

Messaggio  V. Ortoleva Mer Apr 08, 2009 1:23 pm

Gent.ma Sig.na Marcinnò,

innanzi tutto devo scusarmi per l'estremo ritardo con cui Le rispondo. In verità ho frequentato poco il Forum negli ultimi giorni confidando negli avvisi automatici tramite posta elettronica che di solito mi avvertono dell'inserimento di nuovi messaggi. Probabilmente mi sono sfuggiti anche quelli.

È evidente che nel seminario di marzo ci sono state delle cose che avrei preferito fossero state impostate diversamente. Il mio impegno è che si possa intervenire nel senso da Lei indicato nei prossimi due seminari del 21 e del 22 aprile. Per quanto mi riguarda, nel mio seminario di giorno 21 – come ho già detto a lezione – saranno delle immagini in Powerpoint. Penso che questo renderà più comprensibile per tutti quanto sarà detto. Contemporaneamente distribuirò tramite il mio sito un testo su cui seguire i passi che saranno discussi.

Attendo i Suoi commenti dopo il 22 aprile!

La ringrazio molto e Le auguro una serena Pasqua

Vincenzo Ortoleva

V. Ortoleva
Admin

Messaggi : 20
Data di iscrizione : 13.03.08
Età : 58

http://www.webalice.it/ortoleva

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.